PREMESSA
Il Comitato per la memoria di don Elio Monari, martire, nell’80° anniversario del sacrificio di don Elio Monari, straordinaria figura di prete della statura dei santi, educatore dei giovani, strenuo difensore dei diritti dei perseguitati, oppositore intransigente al nazifascismo, medaglia d’oro della patria per il dono della vita, ha pensato di curare la ristampa di una delle sue biografie più fortunate, già pubblicata a puntate sul settimanale diocesano modenese Nostro Tempo (anno IV, nn. 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18; febbraio-aprile 1960) e poi presentata in un unico volume dalla TEIC – Modena, nel 1985.
Il confronto di tale profilo biografico con i più recenti studi sul Monari ne rivelano, nello stile piacevole e in una certa libertà narrativa, una costante preoccupazione di coerenza con i fatti storici partendo dai racconti di quei protagonisti che ormai non sono più tra di noi. Il tutto tenendo conto del limite di tali lavori che rimandano necessariamente ad approfondimenti e studi più specifici. In quelle cose che è necessario rettificare alla luce delle nuove acquisizioni ci permettiamo di intervenire nelle note da noi curate.
È un dovere grave per i meno giovani fare in modo che la memoria dei fatti significativi e degli splendidi testimoni della storia che hanno plasmato la vita e l’identità di un popolo non vada perduta ma che continui a generare energie nuove e senso critico sulla direzione delle scelte politiche sulla base dei valori della giustizia, dell’uguaglianza, della libertà e della pace. La splendida testimonianza del nostro don Elio che ha il tocco della santità cristiana deve risplendere ovunque come richiamo perenne a donare anche la vita per la difesa e l’accoglienza dei più deboli e della fraternità universale.
In appendice a questo lavoro vi è una interessante testimonianza inedita di un discepolo di don Elio, Emilio Salotti appartenente come lui al Terz’Ordine Carmelitano Teresiano di Modena che ne rivela la solidità della vita interiore, la forte spiritualità e l’indubbio carisma nell’ambito giovanile.
Per continuare a leggere questo articolo acquista il libro